Lo sapevi che la fiamma olimpica non è sempre stata parte delle Olimpiadi moderne? La sua prima accensione nello stadio potrebbe sorprenderti.
Molti associano la fiamma a Berlino 1936 per la celebre staffetta della torcia, ma la prima accensione del braciere dentro lo stadio avvenne prima.
La domanda di oggi
In quale edizione delle Olimpiadi moderne fu accesa per la prima volta la fiamma olimpica all’interno dello stadio?
- Amsterdam 1928
- Berlino 1936
- Atene 1896
- Los Angeles 1932
Mostra la risposta
Risposta corretta: Amsterdam 1928
Risposta corretta: Amsterdam 1928. In quell’edizione, nello Stadio Olimpico di Amsterdam venne acceso un braciere sulla Torre della Maratona: fu la prima volta in epoca moderna che la fiamma olimpica ardeva all’interno dell’impianto durante i Giochi. La staffetta della torcia, invece, arrivò solo a Berlino 1936, motivo per cui spesso si fa confusione tra i due momenti.
Curiosità: la fiamma, ispirata simbolicamente al fuoco sacro dell’antica Grecia, da allora è diventata un segno distintivo dei Giochi e rimane accesa per tutta la loro durata, con il culmine nell’accensione del braciere alla cerimonia d’apertura.
Confusione comune: si pensa che Atene 1896, essendo le prime Olimpiadi moderne, avesse già la fiamma nello stadio. In realtà no: l’uso del braciere arrivò dopo. Allo stesso modo, Berlino 1936 fu la prima staffetta della torcia, non la prima fiamma nello stadio.
Metti alla prova la tua memoria olimpica!
Scarica MyGoo, rispondi ad altre domande come questa e guadagna GOOX. Sfida gli amici, scala le classifiche e scopri ogni giorno nuove curiosità!
Sai la risposta? Guadagna GOOX e convertili in gift card e sconti.